CALENDARIO EDIZIONE 2019: Le lezioni si svolgeranno tutte dalle ore 10,00 alle ore 18,00 (salvo la giornata di apertura che inizierà alle 11,00).

 

Modulo 1.1 – Rigenerazione urbana e innovazione sociale

Il modulo introduce ai problemi e alle opportunità della rigenerazione urbana realizzata attraverso pratiche di innovazione sociale. Partendo dalle principali esperienze in Italia e in Europa, il modulo inquadra il tema della rigenerazione urbana nella cornice dello sviluppo locale.

23 – 26 gennaio

 

Modulo 1.2 – Economia per l’innovazione sociale

Il modulo analizza i principali strumenti per lo sviluppo locale e la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale di un territorio fornendo le competenze per la definizione di interventi di rigenerazione in un’ottica di sostenibilità sociale, economica e, in senso lato, ambientale.

7 – 9 febbraio

 

Modulo 1.3 – Civic Technology

Il modulo affronta il tema delle civic technologies, cioè degli strumenti tecnologici (applicazioni, piattaforme digitali, software) attraverso i quali è possibile attivare la cittadinanza, avvicinarla ai problemi istituzionali, consentire di prendere parte ai processi decisionali, comunicare e rendere più efficace l’azione sociale e politica.

21 – 23 febbraio

 

Modulo 2.1 – Strumenti di ricerca sociale e analisi urbana

Il modulo introduce ai principali metodi qualitativi di indagine socio-territoriale e alle principali tecniche di analisi urbana. Lo scopo è quello di fornire strumenti per individuare, far emergere e attivare attori, reti e risorse territoriali per la rigenerazione urbana.

7 – 9 marzo

 

Modulo 2.2 – Comunicazione e audience development

Il modulo affronta tecniche, strumenti e teorie provenienti dalla comunicazione e dal community organizing applicandoli alla rigenerazione urbana. A partire da case studies pratici, si coinvolgeranno i partecipanti nella sperimentazione di soluzioni concrete utili a trasformare uno spazio rigenerato in un community hub.

21 – 23 marzo

 

Modulo 2.3 – Innovazione nel governo locale

Il modulo affronta il tema della relazione tra pratiche di rigenerazione urbana via innovazione sociale e istituzioni. Sarà affrontato il tema dell’apprendimento istituzionale, di come le istituzioni locali apprendono e modificano il loro funzionamento interagendo con queste sperimentazioni dal basso. Saranno passati in rassegna alcuni casi studio rilevanti e approfondite le forme di public-private-people partnership attivate sia nelle città sia nelle aree interne.

4 – 6 aprile

Modulo 2.4 – Laboratorio Italia

Il modulo analizza il ruolo degli spazi innesto nei processi di rigenerazione urbana via innovazione sociale (community hub) in quanto laboratori di co-progettazione e spazi per la produzione di servizi collettivi. Sono previsti tre giorni di lavoro sul campo con gli attori locali impegnati in processi di rigenerazione urbana via innovazione sociale, basati su sopralluoghi guidati, lavori di gruppo e elaborazione di proposte progettuali.

11 – 13 aprile

 

Modulo 2.5 – Laboratorio Barcellona

Sono previsti quattro giorni di immersione in un contesto internazionale per conoscere, analizzare, comprendere le dinamiche e le sfide legate ad un percorso di trasformazione sociale e territoriale nella città di Barcellona, in collaborazione con attori locali, associazioni di abitanti, esperti di rigenerazione urbana dell’area.

8 – 11 maggio

 

Modulo 3.1 – Avvio di impresa per l’impatto sociale

Il modulo offre un orientamento rispetto agli strumenti normativi e le tecniche di pianificazione strategica per l’avvio di realtà d’impresa vocate al conseguimento di positivi impatti sociali. Il modulo si propone di contribuire a strutturare e a delineare sbocchi professionali di tipo autonomo e imprenditoriale.

23 – 25 maggio

 

Modulo 3.2 – Tecniche e strumenti per il fundraising

Il modulo trasferisce conoscenze e metodi per la partecipazione a progetti di rigenerazione urbana da parte di soggetti privati (cittadini, fondazioni e imprese). All’interno del modulo saranno organizzati laboratori per sperimentare i principali strumenti di fundraising.

6 – 8 giugno

 

Modulo 3.3 – Europrogettazione per la rigenerazione urbana

Il Modulo fornisce gli strumenti per elaborare progetti per bandi europei dedicati alla rigenerazione urbana. Sono analizzate le principali linee di finanziamento e gli strumenti di Project Cycle Management, budgeting e valutazione. Saranno organizzate esercitazioni e momenti di lavoro in gruppo in cui sperimentare e riflettere sui contenuti acquisiti

20 – 22 giugno

 

Modulo 3.4 – Valutazione di impatto sociale

Il modulo introduce al tema della valutazione di impatto delle politiche di rigenerazione urbana e di innovazione sociale. Verranno discussi metodologie, studi, approcci e strumenti per la misurazione degli output (esiti), degli outcome (risultati) e presentati possibili indicatori di impatto utilizzabili per misurare la qualità e la quantità degli effetti di lungo periodo generati dall’intervento.

4 – 6 luglio

 

Docenti Responsabili dei moduli:

Martina Bacigalupi

Marcello Balbo

Claudio Calvaresi

Adriano Cancellieri

Laura Colini

Ilda Curti

Alessandro Dal Col

Laura Fregolent

Lorenzo Liguoro

Giovanna Marconi

Ezio Micelli

Simona Morini

Elena Ostanel

Nicoletta Tranquillo

Letizia Melchiorre

 

Qui trovate l’elenco di tutti i docenti del Master.