Per accedere al Master U-RISE (o ai singoli moduli) è necessaria una Laurea di II livello del Nuovo Ordinamento o Diploma di Laurea quadriennale o quinquennale del Vecchio Ordinamento.

E’ richiesta la presenza (attestata dalla registrazione dal vivo o attraverso piattaforma) ad almeno il 70% delle ore totali di lezione.

Una parte importante dei moduli si svolgeranno in presenza perché il nostro modello didattico investe molto sulla co-presenza fisica tra studenti del master e su quella tra studenti e docenti.

Allo stesso tempo, però, gran parte delle lezioni si potranno seguire contemporaneamente da remoto via streaming attraverso la piattaforma di e-learning (le lezioni saranno anche videoregistrate e subito disponibili).
Questa opportunità riguarda anche le lezioni frontali all’interno dei moduli previsti nelle sedi che ospiteranno il Master in altre città (Napoli, Milano).

Perciò, lo studente/la studentessa che preferisce la modalità a distanza, può partecipare quasi interamente alle attività del Master attraverso piattaforma, avendo comunque garantita la possibilità di registrare la propria presenza.

Oltre che per lo streaming e l’archivio delle lezioni, si sfrutteranno le potenzialità del digitale anche per integrare la didattica con approfondimenti tematici e per dare continuità ai lavori di gruppo e alle attività di tutoraggio.

Le attività didattiche in presenza si svolgono nella sede di Palazzo Badoer dell’Università Iuav di Venezia.

Si, è  possibile accedere anche a singoli moduli formativi se in possesso dei medesimi requisiti di accesso all’intero corso di studi. Per informazioni sui costi relativi ai singoli moduli consultare la pagina iscriviti

Si è possibile iscriversi, purché la laurea specialistica venga conseguita entro il corrente anno accademico.

Coloro che sono interessati a concorrere all’ottenimento della borsa di studio e che sono in possesso dei requisiti richiesti dal bando dovranno soltanto aggiungere alla documentazione richiesta per iscriversi al master (vedere sito ‘Iscriviti‘) la loro dichiarazione I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

Non ci sono modalità di esonero tasse o condizioni speciali per studenti stranieri.

Da una risposta a un nostro questionario leggiamo Per me, il profilo che meglio si adatta al master è qualsiasi universitario laureato che vuole cambiare il mondo.”
Ecco, la determinazione è sicuramente una delle caratteristiche che più apprezziamo, ma rimanendo sul generale, i nostri studenti hanno background molto diversi. Negli ultimi anni, ad esempio, abbiamo avuto antropologi, artisti, economisti, esperti in comunicazione, urbanisti e architetti!

Se non ora, quando? Sicuramente stiamo vivendo tempi difficili, ma investire sulla formazione permette di acquisire nuovi strumenti necessari a interpretare la complessità e a creare valore. Quest’anno abbiamo arricchito la nostra proposta didattica proprio per riuscire a interpretare il cambiamento che ci circonda. Consulta qui il programma della sesta edizione del master.

Conosciamo qualche metodo per predire il futuro e ogni tanto il coordinatore di U-Rise entra in trance e pronuncia qualche profezia, ma non ce la sentiamo di consigliarti la divinazione. Una percentuale molto elevata di nostri studenti (ben 81%) afferma, dopo un anno, che il Master ha avuto un impatto positivo sulla propria carriera. Nelle prossime settimane scopri sul nostro sito le tante storie di successo degli studenti delle precedenti edizioni del master.

Potremmo anche provare a darti una risposta certa, ma è risaputo Legge veneziana, dura una settimana”. Quello che ti assicuriamo è che quest’anno inauguriamo la nuova modalità blended di fruizione del master, garantendo così sia la possibilità di seguire una gran parte di lezioni in presenza che quella di sfruttare le potenzialità del digitale per integrare la didattica e per supportare i lavori di gruppo e di tutoraggio.